Torna al menù della sezione


Cos'e' ROBOCUP

RoboCup è un progetto di ricerca internazionale che mira a promuovere l’ingegneria robotica e l’intelligenza artificiale attraverso lo sviluppo di robot capaci di giocare a calcio.

Lo scopo ultimo del progetto è quello di sviluppare entro l’anno 2050 una squadra di robot umanoidi totalmente autonomi in grado di vincere contro la squadra umana campione del mondo.

Per fare in modo che una squadra di robot possa disputare una partita a calcio devono essere prese in considerazione svariate tecnologie, tra le quali: principi di progettazione di agenti autonomi, collaborazione multi-agente, acquisizione di strategia, ragionamento in tempo reale, integrazione di dati provenienti da diversi tipi di sensori e robotica generale che include elettronica, elettrotecnica, meccanica, sensoristica e programmazione.

RoboCup è dunque pensata per squadre di robot che riescono ad agire in un ambiente fortemente dinamico.

Oggi più di 3000 ricercatori e studenti provenienti da 35 nazioni e regioni del mondo partecipano in vari progetti come gare internazionali, conferenze, programmi educativi e di ricerca. Il numero di partecipanti aumenta ogni anno. Nel 1997 la prima edizione ufficiale di RoboCup si tenne a Nagoya, Giappone e vi parteciparono 35 squadre provenienti da 12 paesi, ci furono più di 7000 spettatori tra tecnici, giornalisti e curiosi. Da allora si è svolta ogni anno in città di paesi diversi.

Le attività di RoboCup si concentrano in 3 aree: RoboCup Soccer, RoboCup Junior e RoboCup Rescue.

Torna all'inizio